ANNO 16 n° 9
All you need is… Rewind: gli spot più cliccati del 2025 in una collana di emozioni virali
Rubrica 'Pubblicittà' a cura di Elsa Berardi
Elsa
09/01/2026 - 20:14
di Elsa Berardi

VITERBO - Qualche sprazzo di valori perduti, qualche silente retrocessione; ogni tanto soddisfazioni e leggerezza, altre volte emozioni e riflessioni; sempre il bisogno di sentirsi accompagnati, quasi mai il proposito di discutere sugli spot: anche il 2025 si può aggiungere alla collezione degli anni più frastagliati per le campagne promozionali.

Tra scompiglio e discussione, maretta e opinioni sedate dal tempo, la viralità di contenuti così intermittente è croce e delizia del loro successo. Quando ci hanno portati a immaginare, ci hanno reso un servizio esterno alla loro missione, ma quando hanno descritto platealmente la nostra realtà, li abbiamo avvertiti – in un moto di sana protezione del nostro vissuto – ingombranti e indelicati.

Dallo spot enunciativo e autoesplicativo al più bizzarro e divertente, possiamo dire di aver lasciato qualche polemica alle spalle. Documentare questo lascito, nonostante tutto, può aiutarci a visualizzare il futuro dei prossimi claim, nonché del protagonismo che potremo cedere loro: sono quindi indicatori dei bisogni… O valvola motrice di nuove ambizioni, nuovi contrasti, nuova inventiva?

Su una cosa non abbiamo dubbi: ritornarci, ogni tanto, ci ricorda le nostre avventure. Chi siamo stati mentre erano in onda, chi proprio non avremmo voluto diventare. E chi, in un verso o nell’altro, vogliamo essere ancora, con quella scia di rumori e colori che realizza lo sfondo delle nostre giornate.

Ci siamo… Buon rewind dello scorso anno, e che il nuovo sia altrettanto vivace!

 

Inverno 2025 è Idealista – Link allo spot: https://www.youtube.com/watch?v=qB5OxCJmqdY

Un giovane agente immobiliare è alle prese con esercizi di vendita… Shakespeariani: perfeziona, di stanza in stanza, il suo monologo con tratti sempre più trendy, ovviamente per incoraggiare i suoi clienti all’acquisto. La coppia non si fa attendere e, non appena il ragazzo apre bocca, opta per la soluzione dell’acquisto senza nemmeno lasciarlo esprimersi. Un inno alla naturalezza e alla spontaneità da ritrovare, talvolta alla vorace richiesta di beni e servizi che spesso lascia da parte chi li propone e la loro storia. Comunque si interpreti lo spot, Idealista ha rispettato la sua linea frizzante e ironica, lanciando il 2025 con non poca energia: siamo ormi avvezzi ai suoi intenti parodici, che non lasciano proprio scampo a una comunicazione dichiarativa e piatta.

 

Primavera 2025 è San Benedetto – Link allo spot: https://www.youtube.com/watch?v=EssfLBCB4VM

Un’acqua leggera, elegante, vaporosa come una Canalis pronta per il set. È preziosa per il suo contenuto, canta ancora la voice over, mentre la bella Eli passa per le vie appena sveglie di una città che attende l’estate. C’è chi ha ritenuto scontati gli ingredienti della evidente riuscita dello spot: una bellezza mediterranea, una folla che la acclama e una bella vista sul sole rischierebbero di non spiccare abbastanza nel mare magnum di simili claim. E invece la stoccata è stata garantita dalla formula quasi martellante, in un ritornello che non ha snodi, se non nella presentazione del prodotto fornita dalla stessa showgirl. Creatività ostacolata, quindi, da una personalità impegnativa nella sua schiettezza? Forse sì; forse, assolutamente, una nuova era promozionale destinata a consolidarsi.

Estate 2025 è Segugio – Link allo spot: https://www.youtube.com/watch?v=DwOamq82Bug

Una rapina che rapina non è, ma “tecnicamente”, si dicono i rapinatori, “un rapimento”: una situazione inscenata ad hoc ai danni di un malcapitato, per esprimere, in realtà, l’importanza di affidarsi a un valido comparatore per le offerte sulla polizza auto. È il rapinato a prendere la parola, nella tanto trasmessa ed esilarante gag: propone di confrontare le opzioni su Segugio, annunciato da un simpatico cane e il rifacimento di una buffa canzone anni ’80. Il mix esplosivo necessario a sfondare per coinvolgere tutti in un tema tanto scomodo… E tanto, ammettiamolo, bisognoso di ironia.

Autunno-Inverno 2025 è Orogel – Link allo spot: https://www.youtube.com/watch?v=17ShL4hqVUQ

Riprese in interni, contatto con la casa, accoglienza e ri-accoglienza delle famiglie e degli amici nel nido: a questo serve un pasto caldo, soprattutto se alimenta la buona condivisione e ogni idea collegata al ritrovarsi. In un Italia ancora post-Covid per l’ingrediente della casa come fulcro, Orogel è riuscita a donare speranza proponendo un girato in cui si annuncia in prima persona, tra la brand protection e un sempre più consueto bisogno di familiarizzare con l’acquirente. Piatti buoni e che danno del “tu”, per una formalità da lasciare fuori: questa è l’immagine rinnovata che il nostro marchio ha preferito riscriversi.

 

E voi, conoscevate tutti gli spot trattati nel rewind? Beh, l’anno nuovo serve proprio a ripartire, sia con il desiderio di esplorare, sia con il bagaglio su ciò che è trascorso!

 






Facebook Twitter Rss